Biografia
Si forma come artista visivo (Accademia di Belle Arti di Bologna, Laurea in Storia dell’Arte La Sapienza di Roma). Dal 1996 al 1999 studia teatro e danza contemporanea (contact improvisation) e partecipa come attore, allo spettacolo teatrale Orestea della Societas Raffaello Sanzio, esperienza di alto valore artistico e professionale che lo ha portato nei più grandi teatri nazionali ed internazionali.
Nel 2000 è stato invitato da Antonio Calbi (direttore Teatro di Roma) nella rassegna milanese Teatri90 con lo spettacolo scritto e diretto da lui, La Passeggiata o il moto perpetuo interpretato dall’attrice romana Giselda Volodi.
Nel 2003, insieme all'artista Simone Pappalardo, è stato selezionato come unico vincitore per Roma e Lazio nella sezione installazioni. Il progetto, chiamato "HOLY BOX- instabile azione in un tragitto interno", è stato presentato ad Atene in occasione del Festival Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo - COSMOS.
La sua ricerca musicale nasce da una sperimentazione vicina al teatro, in un percorso che si è concretizzato nel 2006, con la collaborazione del musicista Angelo Vargiu, brillante strumentista con solide basi classiche ed un’intensa attività didattica alle spalle (attualmente docente al Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari). Le sue composizioni musicali originali, nei testi e nelle musiche, sono state arrangiate dal clarinettista sardo, in chiave cabarettistica, con contaminazioni jazzistiche e popolari e rappresentate con il titolo di Chansons, per il forte richiamo alla tradizione musicale francese. Questa esperienza è stata sottolineata dalla presentazione di Bruno Tommaso, contrabbassista, compositore, arrangiatore e jazzista italiano, che ha curato le esibizioni dei concerti, attraverso una presentazione critica dei brani.
Nel 2012 forma alle porte di Roma, tra Monterotondo e Mentana, il gruppo musicale MisteroLesi. Le differenti estrazioni musicali dei sei artisti raccolgono fin da subito una miscela di elementi che ne contaminano l’espressione musicale in cui Leone mantiene salda la composizione musicale dei brani. Il gruppo ha cercato inizialmente di individuare un punto d’incontro sfruttando le singole creatività, attraversando un percorso propriamente personale. Melodie e sonorità traggono spunto dalla canzone degli chansonnier francesi e dalla canzone d’autore italiana, con sfumature elettroniche ed accenni pop.
L’esperienza più significativa e formativa del gruppo è stata la registrazione presso la sede radiofonica di FranceMusique a Parigi per la trasmissione francese Les Contes du jour et de la nuit e la registrazione, presso la stessa sede parigina, della colonna sonora di un cd libro Les trois reves d’Eloise di Charles Jeanne con illustrazioni di Anne Cècile Boutard. Il brano Al Nair è stato radiotrasmesso da un’emittente radiofonica bolognese di nome Radio Città Fujico nella trasmissione CoxoSpaziale nel mese di novembre 2016.
Il gruppo si è classificato terzo nella finale regionale nel contest Emergenza Rock vincendo un live a Torino.
Nel 2015 registrano il loro primo disco Sabrè presso CoseComuni Recording (Velvet) di Monterotondo (RM) e distribuito sulle maggiori piattaforme digitali (Spotify, ITunes, Soundcloud).